Tour organizzato Templi di Selinunte Sicilia
La bellezza della Sicilia è legata ai suoi paesaggi, alle sue tradizioni e a una storia fatta di dominazioni, di cui restano memorie di indicibile fascino: l’isola è stata il cuore della Magna Grecia, ospitando numerose colonie di cui restano oggi monumentali vestigia, tra cui quelle dell’antica città di Selinunte.
Ti aiuteremo a organizzare il viaggio migliore, di gruppo oppure individuale, adattandolo alle tue esigenze, senza lasciare nulla al caso.
Se ami la storia e l’archeologia, rivolgiti al nostro team di esperti per partecipare a un tour organizzato Templi di Selinunte Sicilia, scoprendo quello che è considerato il più grande sito archeologico d’Europa tra i templi e i santuari di una colonia greca fondata tra il 650 e il 628 a.C.: Selinunte si affermò presto come cuore del potere greco in Sicilia ma Cartagine, nel 409 a.C., la spazzò via dopo nove giorni di assedio. La città tentò di risollevarsi ma l’arrivo dei romani dopo la prima guerra punica segnò l’inesorabile declino di quella che è stata una delle più importanti colonie greche.
Tour organizzato Templi di Selinunte Sicilia: un salto indietro nel tempo
L’escursione ai Templi di Selinunte ti regalerà emozioni uniche, consentendoti di passeggiare dove più di 2000 anni fa vivevano gli antichi greci. L’Acropoli racchiude una serie di templi suggestivi come il grande Tempio G e il Tempio C, dove è stato rinvenuto un gorgoneion, oggi conservato nel Museo Archeologico di Palermo assieme alle metope scoperte nel Mègaron. Il tempio meglio conservato è quello E, dedicato ad Afrodite e costruito su due livelli collegati da scalinate, mentre il più antico è il Tempio F risalente al 530 a.C., entrambi collocati sulla Collina Orientale.
Durante il tour organizzato Templi di Selinunte Sicilia avrai l’opportunità di visitare il Santuario di Malophoros dedicato a Demetra sito sulla Collina Gaggera, all’interno del quale venivano effettuati sacrifici come dimostrano le ossa di animali scoperte.
Tour organizzato Templi di Selinunte Sicilia: le Cave di Susa
Con il biglietto di ingresso al sito archeologico dei Templi di Selinunte avrai la possibilità di visitare il teatro, raggiungibile a piedi oppure attraverso un bus navetta: la struttura risale al periodo tra il I e il III a.C., quando la città subì il dominio dei Romani. Come in passato, ancora oggi il teatro semicircolare ospita concerti e rappresentazioni teatrali.
Per completare il tour organizzato Templi di Selinunte Sicilia, non puoi non recarti presso le Cave di Susa ad appena 11km dal sito. Qui, dove si estraeva la pietra per costruire la città, il tempo pare essersi fermato, con blocchi di pietra che sembrano essere stati scolpiti pochissimo tempo fa, non più di 2000 anni fa: riconoscerai capitelli, colonne mastodontiche e incisioni lasciate a metà.
Vuoi conoscere la Sicilia più autentica? Affidati a Good Sicily!