Organizzazione tour Sicilia tra borghi e castelli
In Sicilia ci sono molti paesi bellissimi, 15 dei quali sono stati inseriti nel circuito che racchiude i borghi più belli d’Italia. Alcuni di essi si trovano all’interno delle catene montuose delle Madonie, dei Nebrodi o dei Peloritani, altri si specchiano sulle coste, altri ancora vivono arroccati sull’Etna.
Il tempo sembra essersi fermato tra le piccole strade scoscese, percorse dai profumi del cibo di una volta. Spesso questi borghi sono accompagnati dall’imponente presenza di una rocca o di un castello che sembra rievocare i passaggi della storia sul territorio, le guerre e i momenti di pace, le dominazioni e le rivolte dei popoli conquistati.
Con l’organizzazione tour Sicilia tra borghi e castelli, noi di Good Sicily vi proponiamo la visita di luoghi suggestivi, tutti allo stesso modo preziosi custodi di tradizione e cultura.
Di seguito, abbiamo voluto proporvi un viaggio virtuale, un accenno di ciò che potrete realmente vivere attraverso il nostro tour tra borghi e castelli di Sicilia.
Alcuni dei posti più belli dell’organizzazione tour Sicilia tra borghi e castelli
In Sicilia ci sono borghi dallo splendore leggendario noto a tutto il mondo, come Cefalù, che si specchia sul mare insieme all’altipiano alle sue spalle.
Tuttavia ce ne sono altri meno conosciuti come Geraci, ugualmente belli ma non presi d’assalto da un turismo di massa, visitando i quali si ha la sensazione che il tempo abbia gli stessi ritmi lenti di un secolo fa.
Percorrere i vicoli di borghi come Montalbano Elicona significa rivivere un’atmosfera tipicamente medievale, incontrando il castello nel quale Federico II aveva la residenza estiva e, spingendosi più in là, scoprendo la bellissima Riserva Orientata di Malabotta.
I Greci lo chiamavano “spelonca”: ancora oggi Sperlinga è un borgo la cui caratteristica peculiare è quella di essere circondato da grotte scavate nella pietra arenaria; ma, ai suoi piedi, troviamo un castello rupestre di epoca normanna.
Come un presepe barocco, Scicli possiede un centro storico che dall’Unesco è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità per la bellezza dei suoi edifici settecenteschi e degli eleganti palazzi nobiliari.
Più in là, a Sambuca di Sicilia, nel cuore della Valle del Belice, sulle acque del Lago Arancio si specchiano le Torri di Pandolfina e il fortino arabo di Mazzallakkar.
E ad Erice, magico borgo cantato da Virgilio nell’Eneide e che D’Annunzio considerava “la vetta annunciatrice della Sicilia bella”, è custodito il castello di Venere.
In viaggio tra il leggendario e l’inedito
L’organizzazione tour Sicilia tra borghi e castelli si propone di far conoscere non soltanto i luoghi dalla bellezza leggendaria, nota oltre i confini dell’Isola, ma anche quelli lontani dagli schemi consueti del turismo.
Scoprire questi posti, a volte molto vicini ai percorsi più comuni, significa fare un viaggio molto intimo e particolare, ascoltando il racconto di storie affascinanti e lasciandosi sorprendere da sensazioni inattese.