Organizzazione tour enogastronomico Sicilia orientale
L’enogastronomia della Sicilia orientale è cuore e storia, vive delle sue esperienze sociali e delle colonizzazioni, ricorda ogni momento in cui si è confrontata con il cambiamento. Per questo è così varia e ricca, una nobile signora con un importante vissuto da raccontare.
Forte di questa sua peculiarità, il turismo enogastrononico in Sicilia è in continua crescita, il suo trend positivo è secondo solo a quello della Toscana, tante sono le strade del vino, con le sue degustazioni accompagnate dal cibo più delizioso e vario.
Sia che decidiate di fermarvi a lungo o solo per un weekend, l’organizzazione tour enogastronomico della Sicilia orientale vi darà spunti per conoscere un mondo in continua evoluzione, ma che conserva tutti i valori di consuetudini millenarie.
Organizzazione tour enogastronomico Sicilia orientale: la strada del vino… e non solo
Il viaggio nell’enogastronomia della Sicilia orientale può iniziare con una colazione a Catania, sotto lo sguardo vigile dell’Etna, con una brioche col “tuppo” e una granita, classica alla mandorla e caffè, fresca ai gelsi, dolce e aromatica al pistacchio. Si può fare una pausa con un gustoso arancino e scoprire che il suo tradizionale ripieno al ragù è declinato ormai in numerosissime varianti.
E a pranzo? Pasta alla norma o al nero di seppia, caponata e il pesce più fresco che c’è. Dopo, ci si ferma al chiosco per un “seltz limone e sale” o un “mandarino al limone”.
Si può percorrere la “Strada del vino dell’Etna”, per conoscere l’Etna DOC, prodotto dalle oltre 20 aziende vitivinicole, nelle sue tre varianti: bianco dal bouquet fresco e delicato, rosato, più secco, rosso dal sapore caldo e robusto.
Proseguendo fino a Bronte, si può assaporare il suo pistacchio dal gusto unico al mondo.
Tornando indietro, si può scendere a Siracusa e a Noto, per ammirare lo stile barocco dei suoi edifici e apprezzare un olio buonissimo sul pane caldo di Lentini, antica colonia greca con tutte le caratteristiche di retaggio culturale e ambientale di un simile passato.
Ma si può anche gustare un pizzolo di Sortino, visitando la suggestiva necropoli di Pantalica e bevendo in compagnia un buon calice di intenso nero d’Avola, dopo un bagno nei meravigliosi laghetti di Cava Grande del Cassibile.
Più in là, tra i monti Iblei, si sperimenta il sapore di un ottimo formaggio dopo aver visitato le numerosissime chiese e si può concludere un pasto con il cioccolato di Modica, il più antico d’Europa, accompagnandolo con un Cerasuolo di Vittoria o con un Donnafugata, un vino prodotto con fare “sartoriale”, il cui logo allude alla leggenda legata all’omonimo castello.
Contattateci per conoscere i dettagli del nostro tour enogastronomico Sicilia orientale
Un tour alla scoperta dell’enogastronomia della Sicilia orientale è più di una semplice esperienza turistica: rappresenta la perfetta combinazione tra cultura della cucina e arte della produzione del vino, un viaggio fisico e sensoriale molto appagante, che consente di sperimentare ogni giorno sapori avvolgenti in una cornice ricca di luoghi affascinanti.
Siamo sempre disponibili a fornirvi tutte le informazioni che desiderate conoscere sull’organizzazione di un tour enogastronomico in Sicilia orientale. A questo scopo potete chiamarci, inviare una mail o compilare il form dedicato, indicando la vostra richiesta: vi risponderemo al più presto possibile, consigliandovi la migliore soluzione.