Dal 30 dicembre 2024 al 02 gennaio 2025 "Sicilia di Montalbano"

La magia delle Festività nella Sicilia di Montalbano “Tra paesaggi mozzafiato, tradizioni, cultura e gusto”.

Dal 30 Dicembre 2024 Al 02 Gennaio 2025.
L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra…chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita.
(Goethe)

Programma di Viaggio
1° giorno: 30 Dicembre 2024 Pisa – Catania – Modica
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Pisa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Ryanair per Catania. All’arrivo, incontro con la guida e sistemazione in Bus. Trasferimento al centro di Catania e pranzo caratteristico (Insalata di polpo alla mediterranea, cous cous di pesce e verdure, caponata di verdure, Insalata di gamberi, arancinette di pesce, sarde a beccafico, sorbetto, bicchiere di vino) al mercato della Pescheria dove respirare appieno l’aria popolare tra i banchi di pesce fresco, colori, odori e suoni mediterranei. Dopo il pranzo visita guidata. La città merita una passeggiata affascinante e ricca di sorprese lungo un percorso che tocca tutte le più antiche testimonianze di vita. La visita consentirà di conoscere la splendida Cattedrale dedicata a Sant’ Agata che si affaccia sulla splendida Piazza del Duomo insieme con il Palazzo del Municipio e palazzo dei Chierici. Il Palazzo Biscari, (esterno), il Monastero dei benedettini e le chiese della via dei Crociferi, considerata una delle più armoniche strade italiane di impianto Borrominesco. Trasferimento a Modica, sistemazione c/o Hotel Modica Boutique Hotel 4*, cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: 31 Dicembre 2024 Siracusa – Noto – Modica
Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa città affascinante e suggestiva dove i segni della storia fanno rivivere importanti testimonianze e che racconta più di ogni altra città in Sicilia, il passaggio della cultura greca sulla nostra terra. Ne sono un esempio: il Teatro Greco che è il più grande della Sicilia ed uno dei maggiori dell’intero mondo greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie antiche cave di pietra da cui i Greci estraevano il materiale necessario alla costruzione di templi, strade e opere di difesa tra cui la più interessante è la “Latomia del Paradiso”, attraverso cui si giunge alla più famosa delle grotte, quella detta “Orecchio di Dionisio”. Continuazione della visita di Ortigia primo centro abitato di Siracusa che custodisce importanti testimonianze dell’arte barocca: il Palazzo del Senato sede del municipio, il Duomo che sorge sui resti dell’ antico tempio dorico dedicato ad Athena e la sua piazza, i Palazzi Arezzo Beneventano e Borgia e la chiesa di Santa Lucia alla Badia di costruzione del periodo bizantino. Pranzo libero in uno delle numerose trattorie o ristoranti. Nel primo pomeriggio visita di Noto che fu ricostruita dopo il devastante terremoto del 1693 è considerata la capitale del Barocco Siciliano. Qui si esalta e si magnifica la bellezza del tufo. Lungo le strade tracciate pianta geometrica si possono ammirare tutta una serie di palazzi, chiese e monumenti. In particolare il Duomo che sorge su un’ampia scalinata, la Chiesa di San Domenico, i Palazzi Ducezio e Nicolaci di Villadorata famoso per i balconi sorretti da mensole di tufo decorati con varie forme. Rientro in hotel a Modica. Cenone di Capodanno (facoltativo). Pernottamento.
3° giorno: 01 Gennaio 2025 Scicli – Ragusa Ibla
Prima colazione in hotel e in tarda mattinata partenza per Scicli, cittadina circondata da colli che sembrano proteggerla. La città ha conservato quasi interamente l’impianto Barocco: numerosi sono infatti i Palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali; ma quello che è incredibile, è il susseguirsi di Chiese e Oratori dalle facciate riccamente decorate. Cuore della città è l’ampia e scenografica Piazza Italia circondata da bellissimi palazzi settecenteschi, dalla Matrice e dall’imponente rupe calcarea sulla quale sorge l’antica chiesa di S. Matteo. A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la questura “Montelusa “ del Commissario Montalbano. Continuazione per Ragusa e pranzo rustico in agriturismo con menu a base di prodotti locali. Visita di Ragusa Ibla, un “presepe Barocco” dove ammireremo la bellissima Basilica di San Giorgio, imponente ed austero esempio di Barocco Siciliano, Piazza Pola dove sorge la Chiesa di San Giuseppe e poi i numerosi Palazzi Nobiliari e il circolo di Conversazione. La Piazza di Ibla è diventa famosa perché è la location dove si trova la sede del commissariato della fortunata serie televisiva del commissario Montalbano. Rientro in hotel a Modica, cena e pernottamento.
4° giorno: 02 Gennaio 2025 Modica – Comiso – Firenze Pisa
Prima colazione in hotel. Sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Alle ore 09:50 circa, trasferimento all’aeroporto di Comiso, in tempo per le operazioni di imbarco sul volo Aeroitalia delle ore 12.20. Arrivo a Firenze e trasferimento all’aeroporto di Pisa. Fine dei nostri servizi.

 Sistemazione in camera doppia Euro 978,00
 Sistemazione in camera singola Euro 1.098,00
Supplementi Individuali:
Bagaglio in Stiva 20kg a persona Euro 66,00
Cenone di Fine Anno in hotel (*) Euro 85,00
Assicurazione contro annullamento viaggio (facoltativa) Euro 39,00
La Quota Individuale di Partecipazione Comprende:
 Volo Ryanair Pisa – Catania, incluso una borsa piccola o zainetto o laptop da portare in cabina
 Volo Aeroitalia Comiso – Firenze, incluso una borsa piccola o zainetto o laptop da portare in cabina
 Trasferimento da aeroporto di Firenze a aeroporto di Pisa
 Bus GT per tutto il periodo come da programma
 Sistemazione in camera matrimoniale o a due letti presso il Modica Boutique Hotel 4****
 Trattamento di mezza pensione in hotel acqua minerale ai pasti incluso
 Pranzo tipico a Catania nel mercato della Pescheria
 Pranzo in agriturismo in zona a Ragusa
 Guida locale a Catania, Siracusa/Noto, Ragusa Ibla/Scicli e Modica
 Assistenza telefonica ns agenzia H24
La Quota Individuale di Partecipazione Non Comprende:
 Franchigia bagaglio in stiva 20kg
 Cenone e veglione di fine anno con musica dal vivo (*)
 Il vino ai pasti durante le 2 cene
 La tassa di soggiorno comunale
 Le escursioni ed attività facoltative
 Assicurazione facoltativa contro le penali di annullamento viaggio
 Gli extra personali ed in genere
 Tutto quanto non evidenziato alla voce “La Quota Individuale di Partecipazione Comprende”.
(*) Nel cenone di fine anno sono previsti: cocktail di benvenuto, cena con tre antipasti, due primi, due secondi, buffet di dolci, nr 2 calici di vino e brindisi di mezzanotte. Durante la cena ci sarà musica dal vivo e dopo mezzanotte serata danzante con deejay.

Riepilogo dei Servizi
I voli
Andata:
Ryanair Pisa – Catania FR 6204 30Dic part. 11.45 arr. 13.20
Ritorno:
AeroItalia Comiso – Firenze XZ 2133 02Gen part. 12.20 arr. 14.25

L’Hotel
Modica Boutique Hotel 4****
Variante S. S. 115 21/D
97015 Modica RG

 

 

 

Contattaci per maggiori Informazioni