Turismo esperienziale e responsabile in Sicilia
Evidenziare e valorizzare le ricchezze della Sicilia per fare del viaggio un’occasione di incontro, trasformarlo in un’avventura emozionale e sensoriale, da fissare in un ricordo.
L’idea di Good Sicily parte da questo intento: mettere il viaggiatore al centro di un’esperienza, guidarlo con attenzione in ogni fase del suo percorso, consentirgli di apprezzare un luogo rispettandone l’essenza e rendere attuale una sensazione che porterà con sé, nella memoria dei momenti vissuti sulla nostra isola.
È un elogio della trasformazione, l’idea del turismo esperenziale e responsabile, da cui prendiamo ispirazione per promuovere un contatto con il territorio e la sua gente, attraverso un comportamento virtuoso che favorisca un turismo sostenibile, attento ai luoghi e ai tempi, ai gesti e alle persone.
Progetti e realizzazioni di turismo esperenziale e responsabile in Sicilia
Il nostro concetto di viaggio comporta una conoscenza aumentata delle tradizioni enogastronomiche e della cultura che sta alla base di ogni preparazione; ma significa anche compiere un gesto semplice come assaggiare un pane caldo condito con olio e origano, per sentire l’aroma del cibo antico direttamente nei luoghi dove viene prodotto.
Si può provare l’esperienza di essere pescatore per un giorno, vivere la campagna e le greggi come fa un pastore, sperimentare l’emozione formidabile di creare un oggetto modellando la creta: per realizzare i nostri obiettivi, contattiamo le realtà presenti sul territorio, specialmente quelle più piccole e artigianali, nelle quali è possibile ritrovare le sensazioni più autentiche.
Tutto ciò significa venire a conoscenza delle tradizioni più genuine, nei paesi e nei borghi dove sono custodite. È in questi luoghi, infatti, che si pratica l’economia virtuosa, è qui che si crea una rete che fa del turismo un valore aggiunto all’economia locale, in un sistema dinamico di scambio reciproco tra territorio e visitatore.
In questo preciso momento storico abbiamo pensato che fosse opportuno evidenziare le tematiche della responsabilità e sostenibilità del turismo, immaginando un concreto cambiamento nelle abitudini del viaggiatore, avvicinandolo alle consuetudini e ai tempi lunghi che caratterizzano le realtà locali. Lo facciamo coniugando l’esigenza della scoperta con la valorizzazione e la tutela delle aree naturali e declinando il viaggio come un’azione consapevole dell’esigenza di mantenere un equilibrio globale, a vantaggio di tutti gli esseri viventi.
La crescita del turismo outdoor, a stretto contatto con la Natura, utilizza luoghi e tempi di “mobilità dolce”, immergendo il viaggiatore in un’esperienza di vacanza ad impatto zero, in posti dove il turismo di massa non è intervenuto e che, per questo, hanno mantenuto un carattere inalterato nel tempo.
Contattaci per maggiori dettagli sul nostro turismo esperenziale e responsabile in Sicilia
Le nostre proposte comprendono tour esperenziali e responsabili in ogni zona della Sicilia, dai luoghi più conosciuti a quelli meno noti, con soluzioni sempre rivolte a realizzare un viaggio che apprezzerai in ogni singolo momento e ricorderai quando avrai lasciato la nostra isola per fare rientro a casa.